Old 07-07-2013, 07:44 AM   #1
csongrad
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2013
Location: Salerno
Posts: 33
Default Primo post e domande varie

Salve ragazzi!
E' la prima volta che scrivo, dopo alcuni giorni in cui non riuscivo ad aprire il thread a causa di un messaggio d'errore che ho risolto casualmente e da solo semplicemente cambiando l'email dell'account.
Innanzitutto complimenti per la community. Uso Reaper da alcuni mesi dopo averlo piacevolmente scoperto attraverso alcune recensioni, provengo da un'altra daw (Ableton Live) ma la sua impostazione probabilmente non era adatta al tipo di musica che mi piace fare.

Vorrei porre alcune domande riguardanti problemi che ancora non son riuscito a risolvere:

1. uso un macbook pro (mi trovo molto bene col trackpad), quando scrollo con due dita sulle tracce (la parte sequencer insomma) perché zoomma invece che andare su e giù con i canali midi? Posso cambiare questa impostazione?

2. molti album "ambient" che ascolto sono masterizzati in modo che la fine della traccia precedente si senta anche all'inizio di quella successiva, è un metodo molto comune, qualcuno ha mai masterizzato con questo metodo?

3. con un controller midi (tipo l'evolution o m-audio oxygen) posso mappare un pò di tasti e knobs su Reaper?

4. solitamente creo un nuovo progetto spuntando l'opzione "muovi i file nella directory del progetto", ma non capisco una cosa, perché quando prendo un file.wav o .mp3 dal desktop per importarlo non viene mosso o copiato nella directory del progetto?


Grazie mille
csongrad is offline   Reply With Quote
Old 07-08-2013, 09:28 AM   #2
Jack Bauer
Human being with feelings
 
Jack Bauer's Avatar
 
Join Date: Apr 2013
Posts: 26
Default

Ciao, provo ad aiutarti ma meglio aspettare qualcuno più esperto

1 uso reaper su un pc fisso e con il mouse, quindi non saprei dirti esattamente, comunque prova ad usare la funzione scroll premendo contemporaneamente i tasti sulla sinistra, nel manuale dovrebbero esserci scritte le varie combinazioni relative ai vari comandi.
Inoltre le impostazioni possono essere modificate nella sezione "mouse modifiers"

2 credo che tu stia parlando di un crossfade fra due tracce!

3 Certo che si può! Nel manuale troverai sicuramente la spiegazione passo per passo!

4 se ho capito bene cosa intendi, una volta che importi la nuova traccia devi salvare di nuovo e reaper salverà questa nuova traccia nella directory che hai scelto!
Jack Bauer is offline   Reply With Quote
Old 07-08-2013, 11:58 AM   #3
csongrad
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2013
Location: Salerno
Posts: 33
Default

Jack, innanzitutto grazie mille!

Son riuscito a risolvere subito per il primo problema, scrivo qui perché magari può risultare utile a qualcuno: impostazioni/keyboard/multi-touch/Assign multi-touch gesture.../ cercare nel filtro le parole "wheel" e "scroll", c'è una voce riguardante lo scrolling verticale a cui non è assegnato nulla, basta impostare lì. Ah naturalmente bisogna anche cancellare la voce riguardante lo zoom cercando le parole "wheel" E "zoom". E' comunque molto intuitivo, non credevo

per il punto 4: quando salvo velocemente il file che dal desktop ho trascinato in reaper non viene "mosso" nella directory. Ho risolto, per il momento, spuntando l'opzione che permette di "copiare" il file che viene importato direttamente nella cartella progetto. Credo sia meglio così, forse
csongrad is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:07 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.