Old 02-20-2020, 03:03 AM   #1
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default Qualità audio Reaper 6 vs Cubase 5

Dopo otto anni di inattività un amico mi ha chiesto di registrare e mixare alcune sue canzoni in acustico: chitarra, basso, cajon, percussioni e voce.

Visto che possiedo la licenza di Cubase 5 e Reaper 6 dovevo solo decidere su quale dei due sequencer iniziare il lavoro.

Ero gia' razionalmente convinto che non ci fossero differenze di "suono" fra le DAW, ma non lo ero a livello emotivo.

Pur adorando Reaper per la sua facilità di uilizzo, avevo come l'impressione che cubase suonasse meglio, forse perché lo pagai di più, molto di più.

Così per togliermi qualche dubbio legato alla psicoacustica ho provato a fare un confronto sulla qualità audio espressa da due software.

Ho effettuato un missaggio su ciascuna DAW, di cinque tracce, quattro mono e una stereo di: chitarra, cajon, basso, shaker e voce.

Nessun effetto, stessi livelli, stesi pan.

Il risultato è che i due mix suonano IDENTICI, quello di Reaper più alto di 1,2 db, ne ignoro il motivo.

Penso di aver convinto anche la parte più emotiva di me.

Se volete posso condividere i file.
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-20-2020, 11:27 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

un software audio se usato come semplice somma di segnali non altera il suono quindi TUTTE le daw "suonano" uguali.
è matematica, semplice addizione e moltiplicazione di valori binari.
Quello che può cambiare il "suono" è l'uso di plugin proprietari perchè lì intervengono algoritmi che servono a modificare i suoni e algoritmo diverso, risultato diverso. (per esempio l'equalizzatore di Pro Tools colora il suono anche se completamente flat...provare per credere)

Detto questo, la differenza di 1 db può essere data da molti fattori, primo tra tutti il formato in cui hai esportato...se mp3 è facile che anche usando la stessa daw e facendo due volte il render possa cambiare qualcosa perchè l'mp3 è una media di valori e non è detto che gli "arrotondamenti" siano sempre gli stessi (l'ho semplificata enormemente eh...).
Altro fattore può essere la pan rule, ovvero di quanto vengono attenuati i livelli quando applichi un pan.


Scemata a parte, ricordo che un tempo girava un plugin che faceva suonare la tua daw come un'altra daw..per dire lo mettevi sul master di reaper, selezionavi "pro tools" tra i preset del plugin e allora reaper "suonava" come pro tools. E la gente lo usava!
Beh il plugin in questione era scritto così:

segnale di uscita=segnale di ingresso

metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-21-2020, 01:19 AM   #3
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Ahahahah fantastico!

In rete ho letto cose del tipo "Pro Tools" ha un suono "setoso", Nuendo "caldo" e Reaper "Vintage".

Ma quanti viaggi ci facciamo!
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-21-2020, 02:59 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

massì, soprattutto i clienti!
ci facciamo condizionare da mille cose, soprattutto chi "non sa" ma ha solo "visto".
Certo che suona diverso protools da nuendo o da reaper se usi anche solo 1 plugin diverso, ma è il plugin che suona diverso non il software

Ma d'altronde è come quando i musicisti sul palco ti dicono "alzami che non mi sento", non fai neanche a tempo a toccare il fader e ti dicono "ottimo!" oppure addirittura "no no troppo adesso"
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 02-21-2020, 11:08 PM   #5
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by bronzon View Post

Pur adorando Reaper per la sua facilità di uilizzo, avevo come l'impressione che cubase suonasse meglio, forse perché lo pagai di più, molto di più.

Al sottoscritto capita spesso di parlare con qualche cervellone di turno o il solito bimbominchia sbarbatello appena uscito dal conservatorio che ti spara la solita battuta " ma protools è un altra cosa", ma poi gli chiedi il perchè e ti sparano le cazzate tipo "vuoi mettere la qualità audio? "

La prova delle prove fatta da un vero professionista con uno studio vero che registra artisti veri , wow !!

A parte le battute, ma mica tanto , sotto il test che tanti professori dovrebbero guardare !

https://www.youtube.com/watch?v=-0SKwEI_7Wc
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:54 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.