Old 04-30-2022, 03:31 AM   #1
bc51
Human being with feelings

Default Reaper & riunioni Skype

Buongiorno a tutti, sto cercando di usare Skype per riunioni su Reaper ed ho trovato un vecchio Plugin della Voxengo (Voxengo Recorder a 32bit) che sembrava fatto apposta per sostituire il mic. della webcam. Con la sua scheda audio virtuale prometteva di far ascoltare a tutti i partecipanti tutto quello che proveniva da Reaper in alta qualità ed in stereofonia. Credevo fosse tutto a posto quando mi hanno detto che loro sentivano un continuo ed intollerabile tickettio e quindi non se ne è potuto fare nulla. Oltre a questo abbiamo notato che se panpottavo (su master) a Dx. non sentivano nulla, mentre a Sx. sentivano entrambi i canali in stereo. Il metronomo se non registrato su una traccia, non si sente. Per di più il plugin funziona solo a 16bit.

La mia domanda è se qualcuno l’ha testato ed ha qualche idea per risolvere il problema, o anche se esiste un’alternativa funzionante (Voice Meeter ??), nel qual caso chiederei una spiegazione step by step, se possibile. Qualunque suggerimento può essere utile! Grazie.
bc51 is offline   Reply With Quote
Old 05-02-2022, 03:40 AM   #2
hardplay

hardplay's Avatar

Quote:
Originally Posted by bc51 View Post
Buongiorno a tutti, sto cercando di usare Skype per riunioni su Reaper

Qualunque suggerimento può essere utile! Grazie.
Ciao, puoi usare i seguenti software , ho messo i link, sono tutti completamente freeware a parte Reaper .

REASTREAM: In pratica un plugin per Reaper, sarà il tuo STEREO OUT/ MIX BUSS, supporta streaming host to host. Lo trovi al seguente link:
https://www.kvraudio.com/product/reastream_by_cockos

OBS STUDIO: Ti consiglio OBS STUDIO (gratis) , software da cattura schermo che farà da tramite tra REAPER e VIRTUAL AUDIO CABLES
Lo puoi scaricare qui:
https://obsproject.com/

OBS-VirtualCam: è un plugin per il software "OBS STUDIO". fa in modo da far riconoscere il cattura schermo come webcam.
https://obsproject.com/forum/resourc...irtualcam.539/

VB-CABLE Virtual Audio Device: Software che crea ingressi ed uscite aggiuntive. (fai attenzione che in automatico diventa la scheda audio di default, quindi va cambiata nei settaggi) .

Scarica Qui:
https://vb-audio.com/Cable/index.htm

Schema flusso:

REAPER -> REASTREAM -> OBS STUDIO -> OBS-VirtualCam -> VB-CABLE Virtual Audio Device
-> SKYPE ecc.

Personalmente non l'ho mai usato ma ho fatto qualche ricerca veloce e pare sia la soluzione funzionante sia con Reaper che con altri software DAW.
Old 05-02-2022, 06:01 AM   #3
metal_priest

metal_priest's Avatar

ci sono tante soluzioni, io ne uso due (quasi tutti i giorni per seguire speaker da remoto).
Prima di tutto c'è da capire su quale sistema operativo sei e che scheda audio hai a disposizione.
La via più veloce e indolore, se la scheda audio lo consente, è usare il routing interno della scheda per indirizzare l'audio a skype e poi da skype a reaper.
Altrimenti se la scheda non lo consente, se sei su windows puoi usare i link proposti da hardplay oppure se sei su OSX puoi usare un programma che si chiama loopback e lo imposterai come scheda audio sia per reaper che per skype e al suo interno creereai tutti i collegamenti che ti servono tra le app, scheda audio ecc.

ATTENZIONE: skype (almeno su mac) è stupido e vede solo i canali DISPARI (1,3,5 ecc) e li somma in un'unico flusso audio mono. Quindi no, non puoi mandare un segnale stereo via skype.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-03-2022, 02:47 AM   #4
bc51

Grazie ! Veramente grazie per questi suggerimenti. Ora mi manca solo metterli in pratica. Intanto chiarisco che uso Win 10 e Reaper da tempo e ReaStream è presente nei Plugins di Reaper, ma non so usarlo... Spero di trovare qualche tutorial o magari un altro vostro suggerimento...
Le schede audio sono una vecchia Tascam (US1641) che ancora funziona (e viene ancora aggiornata) ed un mixer Presonus (Studiolive 24.4.2) che è quello che uso maggiormente.
Un peccato che il plugin della Voxengo presenti quel rumore, perché era la soluzione più facile e gli ascoltatori sentivano in stereofonia!
Ho già OBS Studio e VB Cable, ma considerato quanti giri deve fare l'audio, ammetto che ho un po', anzi tanta confusione...
Intanto mi avete fatto capire che si può fare e non è poco. Spero di riuscirci come spero anche che chi ascolta lo possa fare in stereo, altrimenti potrebbe essere inutile e sarei costretto a tornare su quella specie di microfono della webcam!
Di nuovo grazie.
Old 05-03-2022, 05:26 AM   #5
metal_priest

metal_priest's Avatar

beh ma se hai un mixer allora la cosa è facile!
usi il mixer per tutto il routing dei segnali, poi dall'uscita del mixer entri nella scheda audio e vai a skype da una parte e reaper dall'altra. Sfrutti le varie uscite della scheda per i reindirizzamenti tra pc e mixer e il gioco è fatto!
Old 05-03-2022, 09:44 AM   #6
maver

io uso un mixer con porta usb.... la scheda audio va' al mixer+ microfoni ,cell o altro... il tutto poi visto dal pc (praticamente e' il mixer la scheda audio del pc) e inoltrato a tutti i software (obs skype..etcc..etc... )
funziona da 10. :-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 05-04-2022, 03:12 AM   #7
bc51

Grazie. Si, certo anche nel mio caso la scheda audio è il mixer stesso (che funziona via FireWire). E' stato il mio primo tentativo, ma non so perché non è andato a buon fine. Skype, nelle impostazioni audio vede un "microfono PreSonus FireStudio Audio"... ma non vede una linea di ingresso Presonus.
Spero di aver capito il suggerimento di metal_priest e farò altri tentativi...
Old 05-05-2022, 12:17 AM   #8
metal_priest

metal_priest's Avatar

forse devi abilitare la mandata al bus firewire nel canale del mixer?
Old 05-10-2022, 06:59 AM   #9
bc51

Dopo numerosi tentativi sono riuscito a far funzionare il tutto col PlugIn Voxengo quindi senza passare da altri software. Lo dico anche per rispondere a chi gentilmente mi ha aiutato a cercare una soluzione. In pratica sono riuscito a cambiare i bit sul plugin (ora a 24) e poi ho dovuto modificare il sample rate su Asio Bridge che non combaciava tra entrata ed uscita. Ora è a 44.100 con risoluzione 24 bit in entrambi i parametri. Niente più ticchettio ne rumori e l'interlocutore dice di sentire molto bene (compreso il metronomo non registrato). Purtroppo per un problema di chi ascoltava non ho potuto sapere se l'audio arriva in stereofonia o mono, ma lo verificherò presto. A parte quest'ultimo importante aspetto, mi rimangono alcune stranezze, ma per ora mi accontento, soprattutto se l'audio arriverà stereo.
Grazie e buona giornata!
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules