Old 07-22-2020, 07:34 AM   #1
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default Error initializing ASIO driver

Ciao ragazzi mi chiamo alessandro e cerchero di essere il più chiaro possibile ma premetto che sono alle prime armi e quindi non riuscirò a spiegarmi come vorrò, detto ciò chiedo scusa in anticipo.

Utilizzo una Focusrite 2i2 uscita dal bundle con cuffie e microfono penso si chiami 2i2 studio.

ho provato a disinstallare e ri installare i driver relativi ad esso ma non riesco a capire dove sia l'errore dato che appena provo a inserire la 2i2 dentro la casella ''asio driver:'' le tendine che mi si aprono sotto ''ENABLE INPUTS'' sono completamente bianche. provo a lasciarvi le immegini relative alla questione sperando in un vostro aiuto, se qualcuno vuole contattarmi telefonicamente con una videochiamata ancora meglio grazie in anticipo
Attached Images
File Type: png reaper problem.png (43.4 KB, 247 views)
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-22-2020, 10:29 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

partiamo dal presupposto che i driver della focusrite non è che siano proprio meravigliosi purtroppo...in più mi pare che nell'altra discussione dicessi di usare windows XP.
Se usi una scheda di nuova generazione con i driver più recenti potrebbe essere che sotto XP non funzionino a dovere, si installano magari senza dare errori ma poi non funzionano.
Prova a scaricare gli Asio4All e vedi se cambia qualcosa!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-23-2020, 03:48 AM   #3
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
partiamo dal presupposto che i driver della focusrite non è che siano proprio meravigliosi purtroppo...in più mi pare che nell'altra discussione dicessi di usare windows XP.
Se usi una scheda di nuova generazione con i driver più recenti potrebbe essere che sotto XP non funzionino a dovere, si installano magari senza dare errori ma poi non funzionano.
Prova a scaricare gli Asio4All e vedi se cambia qualcosa!
una volta scaricato asio4all come devo procedere? come devo impostarlo?
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-23-2020, 07:06 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

è abbastanza banale in realtà, nel suo pannello di controllo se non è già abilitata, abiliti la focusrite.
Poi in reaper selezioni A4A come driver invece di asio focusrite e selezioni gli input e output che ti servono
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-23-2020, 07:43 AM   #5
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
è abbastanza banale in realtà, nel suo pannello di controllo se non è già abilitata, abiliti la focusrite.
Poi in reaper selezioni A4A come driver invece di asio focusrite e selezioni gli input e output che ti servono
quando apro il pannello di controllo di a4a mi dice ''no hardware connected'',quindi senza a4a non posso più usare questa scheda audio???
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-23-2020, 10:53 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

ma la scheda è collegata al pc? si accedono le varie spie che dovrebbero accendersi? se vai nelle impostazioni audio del pc la scheda viene vista?
la scheda è nuova di pallino? che versione è?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 12:52 AM   #7
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

guarda.....
ho un pc con win xp....
provo a ti faccio sapere....
(vedi cosa vuol dire esswere vecchi e non buttare via mai nulla!!) ahahahahahahah
no non e' vero... lo uso per lavoro xp.
:-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 04:08 AM   #8
Spookye
Human being with feelings
 
Spookye's Avatar
 
Join Date: Jul 2018
Location: Torino, Italia
Posts: 748
Default

...Io ho un Atari Subaru MegaDrive 3.5 .....che faccio?? Glie li butto dentro gli ASIO?? Ciao ragazzi.....un saluto!
Spookye is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 05:06 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by Spookye View Post
...Io ho un Atari Subaru MegaDrive 3.5 .....che faccio?? Glie li butto dentro gli ASIO?? Ciao ragazzi.....un saluto!
ahaha grande!!!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 05:32 AM   #10
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

ho utilizzato il mio win xp sp2
gli asio4all si istallano senza problemi... e funzionano.
la focusrite mia (2i2 2 gen) no.
focusrite:
nonostante abbia utilizzato i driver proprietari per xp (ver. 1.0 e ver. 2.5.1)
sul mio non va'.
rien da fair!

quindi...
se tu istalli i suddetti driver (2.5.1) sul tuo ...puoi provare...
ma asio4all ne' winxp ,sul mio winxp,vedono la focusrite correttamente....

aloa!
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 07:13 AM   #11
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ma la scheda è collegata al pc? si accedono le varie spie che dovrebbero accendersi? se vai nelle impostazioni audio del pc la scheda viene vista?
la scheda è nuova di pallino? che versione è?
effettivamente non sono sicuro che il pc mi legga la scheda correttamente dato che se apro il pannello mix degli audio del pc non esce tra le opzioni...
in qualsiasi caso dopo aver provato con asio4all il microfono da cenni di vita ma nonappena prova ad acquisire takes mi esce una schermata blu e il pc crasha , c'è un evidente conflitto di driver alla quale non so rimediare.. consigli?
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 07:45 AM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ho utilizzato il mio win xp sp2
gli asio4all si istallano senza problemi... e funzionano.
la focusrite mia (2i2 2 gen) no.
focusrite:
nonostante abbia utilizzato i driver proprietari per xp (ver. 1.0 e ver. 2.5.1)
sul mio non va'.
rien da fair!

quindi...
se tu istalli i suddetti driver (2.5.1) sul tuo ...puoi provare...
ma asio4all ne' winxp ,sul mio winxp,vedono la focusrite correttamente....

aloa!
immaginavo fosse così...Sandrino, mi sa che il problema è il sistema operitivo troppo datato rispetto alla scheda...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 08:16 AM   #13
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
immaginavo fosse così...Sandrino, mi sa che il problema è il sistema operitivo troppo datato rispetto alla scheda...
capisco... quindi il consiglio è cambiare sistema operativo? in caso si quale mi consigliate pe non avere piu un problema del genere per almeno un annetto ( perche per quest inverno vorrei farmi assemblare un pc )
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 10:17 AM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

sicuramente Windows 7 non ha problemi, hanno abbandonato il sistema operativo a marzo mi pare quindi non credo ci siano problemi (e la mia focusrite da battaglia, gen1 però, gira senza problemi)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 10:37 AM   #15
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
sicuramente Windows 7 non ha problemi, hanno abbandonato il sistema operativo a marzo mi pare quindi non credo ci siano problemi (e la mia focusrite da battaglia, gen1 però, gira senza problemi)
va bene , provo subito per adesso grazie mille.
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 10:42 AM   #16
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
sicuramente Windows 7 non ha problemi, hanno abbandonato il sistema operativo a marzo mi pare quindi non credo ci siano problemi (e la mia focusrite da battaglia, gen1 però, gira senza problemi)
devo correggermi, in realtà utilizzo gia win7 ho bisogno di voiiiii
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-24-2020, 11:02 PM   #17
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Butto a caso qualche suggerimento.....
-Hai provato a cambiare la porta usb? magari devi installare una scheda con ingressi usb supplementari e/O installare i driver appropriati?
-Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre??
-E se fosse un problema di permessi ? forse il sistema operativo ha bisogno di permessi da amministratore?


Per quanto riguarda i pc datati, il sopttosc ritto nella sala live ha una postazione pc del 2006 per i demo veloci e per il fai da te per chi usa la sala prove. Monta Reaper, OS win XPSP2 , 1 hd per l'OS, e un altro per i dati, 4 gb di ram , L'interfaccia audio è una gloriosa terratec phase 88 Rack Fw tutto sopportato da un MX9000 e va tutto alla grande! Se girate il forum vedrete che almeno il 50% degli utenti usa ancora roba d'annata
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 12:51 AM   #18
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Butto a caso qualche suggerimento.....
-Hai provato a cambiare la porta usb? magari devi installare una scheda con ingressi usb supplementari e/O installare i driver appropriati?
-Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre??
-E se fosse un problema di permessi ? forse il sistema operativo ha bisogno di permessi da amministratore?


Per quanto riguarda i pc datati, il sopttosc ritto nella sala live ha una postazione pc del 2006 per i demo veloci e per il fai da te per chi usa la sala prove. Monta Reaper, OS win XPSP2 , 1 hd per l'OS, e un altro per i dati, 4 gb di ram , L'interfaccia audio è una gloriosa terratec phase 88 Rack Fw tutto sopportato da un MX9000 e va tutto alla grande! Se girate il forum vedrete che almeno il 50% degli utenti usa ancora roba d'annata
nulla da ridire sulla roba d'annata! fino all'anno scorso giravo con dei toshiba Tecra con XP e l'hardware proprietario di SADiE (LRX2) e ci facevo registrazioni orchestrali da una 30ina di microfoni.
Il fatto è che per usare macchine d'annata devi avere hardware d'annata
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 04:17 AM   #19
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
nulla da ridire sulla roba d'annata! fino all'anno scorso giravo con dei toshiba Tecra con XP e l'hardware proprietario di SADiE (LRX2) e ci facevo registrazioni orchestrali da una 30ina di microfoni.
Il fatto è che per usare macchine d'annata devi avere hardware d'annata
esattamente.....
io ho un hp portatile del 2011, che aveva win7 , l'ho portato a win10 e lo uso per le registrazioni..
va' che e' una meraviglia per i suoi anni.... con tutte le schede grafiche e mixer tramite usb!!!!

innanzi tutto vedere se e' possibile portare a win 10 il win7.
schiaffarci un hd ssd
e se possibile avere almeno 4 o 8 gb di ram.
ci fai tutto.
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 04:20 AM   #20
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Butto a caso qualche suggerimento.....
-Hai provato a cambiare la porta usb? magari devi installare una scheda con ingressi usb supplementari e/O installare i driver appropriati?
-Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre??
-E se fosse un problema di permessi ? forse il sistema operativo ha bisogno di permessi da amministratore?


Per quanto riguarda i pc datati, il sopttosc ritto nella sala live ha una postazione pc del 2006 per i demo veloci e per il fai da te per chi usa la sala prove. Monta Reaper, OS win XPSP2 , 1 hd per l'OS, e un altro per i dati, 4 gb di ram , L'interfaccia audio è una gloriosa terratec phase 88 Rack Fw tutto sopportato da un MX9000 e va tutto alla grande! Se girate il forum vedrete che almeno il 50% degli utenti usa ancora roba d'annata
adesso provo tutti i consigli, per il momento grazie ancora
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 04:57 AM   #21
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
Il fatto è che per usare macchine d'annata devi avere hardware d'annata
Avrai sicuramente fatto caso che un sacco di quelle vecchie schede audio che giravano su XP non hanno nulla da invidiare alle schede audio attuali nella fascia 200/600 euro.

Il loro unico problema è che non hanno aggiornato i driver tutto qui !!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 05:01 AM   #22
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
esattamente.....

innanzi tutto vedere se e' possibile portare a win 10 il win7.
schiaffarci un hd ssd
e se possibile avere almeno 4 o 8 gb di ram.
ci fai tutto.

Io ho fatto qualcosa di diverso, avevo portato una macchina con win 7 32 bit a win xp 64 bit per poter sfruttare 8 gb di ram , unico problema è che dovevo fare la calibrazione delle schede audio ogni volta che riavviavo il pc!!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-25-2020, 07:53 AM   #23
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Io ho fatto qualcosa di diverso, avevo portato una macchina con win 7 32 bit a win xp 64 bit per poter sfruttare 8 gb di ram , unico problema è che dovevo fare la calibrazione delle schede audio ogni volta che riavviavo il pc!!
certo... purche' il processore sia a 64bit... :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2020, 08:21 AM   #24
Sandrino
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2020
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Butto a caso qualche suggerimento.....
-Hai provato a cambiare la porta usb? magari devi installare una scheda con ingressi usb supplementari e/O installare i driver appropriati?
-Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre??
-E se fosse un problema di permessi ? forse il sistema operativo ha bisogno di permessi da amministratore?


Per quanto riguarda i pc datati, il sopttosc ritto nella sala live ha una postazione pc del 2006 per i demo veloci e per il fai da te per chi usa la sala prove. Monta Reaper, OS win XPSP2 , 1 hd per l'OS, e un altro per i dati, 4 gb di ram , L'interfaccia audio è una gloriosa terratec phase 88 Rack Fw tutto sopportato da un MX9000 e va tutto alla grande! Se girate il forum vedrete che almeno il 50% degli utenti usa ancora roba d'annata
per il momento sembra funzionare tutto =) dopo aver aggiornato tutti i driver utili la scheda ha ripreso a lavorare , c'è da dire che ho solamente fatto un take di prova in solo, e comunque il pc continua a non vedere la focusrite come interfaccia audio
Sandrino is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2020, 11:39 AM   #25
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by Sandrino View Post
per il momento sembra funzionare tutto =) dopo aver aggiornato tutti i driver utili la scheda ha ripreso a lavorare , c'è da dire che ho solamente fatto un take di prova in solo, e comunque il pc continua a non vedere la focusrite come interfaccia audio
non importa, se funziona con reaper sei a posto. Tieni sempre separato l'audio del pc dall'audio di "lavoro", eviti un sacco di rogne!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:18 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.