Old 07-15-2020, 01:25 AM   #1
gusta89
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2017
Posts: 24
Default Pan e problemi di fase su reaper

Ciao ragazzi, scrivo questo tread perchè sto riscontrando un problema sul pan di reaper. Noto sui miei progetti che facendo un pan 100% iniziano a esserci problemi di fase sui canali pananti. Lo sto riscontrando molto su un progetto rock dove le due chitarre se panante completamente una volta in mono spariscono e diventano inascoltabili.

Qualcuno a riscontrato problemi simili? ci sono funzionamenti di reaper che non conosco?

Grazie mille in anticipo!
gusta89 is offline   Reply With Quote
Old 07-15-2020, 10:08 PM   #2
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by gusta89 View Post
Ciao ragazzi, scrivo questo tread perchè sto riscontrando un problema sul pan di reaper. Noto sui miei progetti che facendo un pan 100% iniziano a esserci problemi di fase sui canali pananti. Lo sto riscontrando molto su un progetto rock dove le due chitarre se panante completamente una volta in mono spariscono e diventano inascoltabili.

Qualcuno a riscontrato problemi simili? ci sono funzionamenti di reaper che non conosco?

Grazie mille in anticipo!
Hai provato ad abilitare l'inversione di fase per quelle tracce interessate dal problema?? ; ogni traccia ha il suo pulsantino per la fase .
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-16-2020, 04:04 AM   #3
gusta89
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2017
Posts: 24
Default

Grazie della risposta, si ho provato senza risultati in quanto era una controfase parziale. Ma lo sto notando abbastanza spesso in tracce con un panning molto spinto un comportamento strano, come se non si limitasse al volume e modificasse anche la fase. Questa è la mia percezioe, volevo sapere se qualcun'altro ha avuto il mia stessa impressione. Magari ho un settaggio sbagliato io

Last edited by gusta89; 07-16-2020 at 05:27 AM. Reason: completare l'argomentazione
gusta89 is offline   Reply With Quote
Old 07-16-2020, 11:02 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non mi pare di aver mai riscontrato questo problema.
Oltretutto su due tracce diverse tra loro la questione è decisamente complessa.
Per fugare i tuoi dubbi dovresti provare con lo stesso file audio su due tracce panpottato ai due estremi e poi sommato a mono...solo li puoi sentire se il problema della fase è reale o meno e se è "colpa" di reaper.
Altrimenti il problema potrebbe essere ovunque, dai plugin, al mix o alle due tracce stesse che hanno semplicemente problemi di fase tra di loro...se sono chitarre fortemente distorte la cosa è più che facile che accada, il contenuto armonico è enorme e ci sta che si rompano le palle a vicenda (motivo per cui, tra l'altro, si tende a separarle col panpot).
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 04:15 AM   #5
gusta89
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2017
Posts: 24
Default

dopo farò una prova, ma a parte il caso specifico è una sensazione che mi ritrovo spesso. ho cambiato la modalità di pan in stereo pan è il problema si è risolto un pochettino.

ho trovato questo nel manuale di reaper:

"Stereo Balance/Mono Pan: The track is treated as mono, even if it contains stereo media. Set to center, you hear the same signal equally thru both speakers. Set hard right, you hear it in the right speaker only."

Ho il dubbio che ci sia qualcosa di strano nell'azione dello stereo balance
__________________
www.gregorioferraris.com
gusta89 is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 05:20 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

i file su cui stai lavorando sono mono o stereo?
perchè il balance è diverso dal pan...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 05:59 AM   #7
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by gusta89 View Post
Ciao ragazzi, scrivo questo tread perchè sto riscontrando un problema sul pan di reaper. Noto sui miei progetti che facendo un pan 100% iniziano a esserci problemi di fase sui canali pananti. Lo sto riscontrando molto su un progetto rock dove le due chitarre se panante completamente una volta in mono spariscono e diventano inascoltabili.

Qualcuno a riscontrato problemi simili? ci sono funzionamenti di reaper che non conosco?

Grazie mille in anticipo!
ciao forse dico una castroneria.... potresti provare a mettere in ritardo una traccia rispetto all'altra di qualche millisecondo, se il problema sparisce e' effettivamente un problema di fase, ma non di reaper ma delle chitarre .... troppo simili (o qualche plugin di riverb o room ).
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 08:33 AM   #8
gusta89
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2017
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ciao forse dico una castroneria.... potresti provare a mettere in ritardo una traccia rispetto all'altra di qualche millisecondo, se il problema sparisce e' effettivamente un problema di fase, ma non di reaper ma delle chitarre .... troppo simili (o qualche plugin di riverb o room ).
ho provato anche allinearle a mano
__________________
www.gregorioferraris.com
gusta89 is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 09:14 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by gusta89 View Post
ho provato anche allinearle a mano
beh ma dalle forme d'onda lo vedi subito se sono in fase o meno..
comunque sono mono o stereo ste tracce? la cosa è fondamentale...poi come diceva maver (e come dicevo io tra le righe prima) se hai plugin che sminchiano con le fasi è facile far pastrocchi
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-17-2020, 04:03 PM   #10
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by gusta89 View Post
ho provato anche allinearle a mano
Ingrandisci le schermate e guarda le onde, se le onde sono invertite in positivo e l'altra in negativo è un problema di polarità. Devi invertire la polarità facendo delle prove , non necessariamente l'onda in negativo causa il problema.

Clicca sulla traccia e seleziona MEDIA ITEM PROPERTIES poi abilita l'opzione INVERT PHASE. Prova e facci sapere
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-20-2020, 09:28 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

any news? I'm curious!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-21-2020, 04:43 AM   #12
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
any news? I'm curious!

idem!!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-21-2020, 07:08 AM   #13
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
idem!!
tutti in trepida attesa.... :-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-22-2020, 12:07 AM   #14
bigjoe
Human being with feelings
 
bigjoe's Avatar
 
Join Date: Jun 2015
Posts: 323
Default

Che le chitarre doppiate pannate hard left/right tendano ad attenuarsi è la norma.
Basta sentire un mix di Randy Staub in mono per capire che ci stanno pure mix dove addirittura spariscono...e Staub Mixa su un SSL4000G.

Ora, se spariscono completamente alla base potrebbe esserci un problema dovuto alla fase relativa tra le due tracce, e qui il panning centra poco (a meno che non stai pure andando a smarmellare il mid/side con degli imager).

Innanzitutto, se il problema è molto grave:

1 - le chitarre sono due registrazioni separate oppure hai duplicato la traccia e fatto una ADT applicando un delay di pochi ms alla copia?

2 - per chitarra destra e sinistra hai usato la stessa chitarra e lo stesso ampli?

3 - hai provato a lasciare i pan al centro di entrambe le chitarre e vedere cosa succede nella loro sommatoria? (perchè non penso sia il pan, ma meglio verificare)
bigjoe is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:19 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.