Old 06-28-2020, 04:04 AM   #1
frenksisco
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 11
Default Realtek ASIO

Ciao a tutti. Il mio nuovo pc ha una scheda audio integrata Realtek ALC S1220A con un suo driver Realtek Asio ma se lo seleziono in "Audio system"e poi do ok reaper mi dice:
"There was an error opening the audio hardware:
Error initializing ASIO buffers
Different ASIO sample types per stream, not compatible

Io non me ne intendo molto ma vedo che Adobe Audition con lo stesso driver asio non fa una piega. Qualcuno ha qualche ipotesi?
Grazie mille
frenksisco is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2020, 05:59 AM   #2
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by frenksisco View Post
Ciao a tutti. Il mio nuovo pc ha una scheda audio integrata Realtek ALC S1220A con un suo driver Realtek Asio ma se lo seleziono in "Audio system"e poi do ok reaper mi dice:
"There was an error opening the audio hardware:
Error initializing ASIO buffers
Different ASIO sample types per stream, not compatible

Io non me ne intendo molto ma vedo che Adobe Audition con lo stesso driver asio non fa una piega. Qualcuno ha qualche ipotesi?
Grazie mille
ciao
sembra un problema di "buffers", nelle impostazioni o proprieta' dell'audio vedi se puoi impostare un buffer "compatibile" con standard "asio" (probabilmente quei driver hanno un buffer "proprietario").
se non riesci, istalla gli asio4all, che fungeranno da "interfaccia" , e su reaper selezionarai gli asio4all come scheda audio (poi assicurati nella configurazione di asio4all che la tua scheda interna sia "abilitata" per intero.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2020, 06:27 AM   #3
frenksisco
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 11
Default

Prima di tutto grazie mille dell'aiuto.
Io però non capisco.. Audition funziona. E poi io non so cosa mettere come buffer. Tu intendevi questa schermata qua?

Ho provato a mettere valori a caso come 0, 1000, 600, 10000 ma quando riavvio reaper torna fuori sempre lo stesso messaggio.
Poi non capisco perché installare Asio4All. Cioè perchè devo installare un altro driver solo per far funzionare Reaper quando tutti gli altri programmi funzionano perfettamente con il Realtek Asio? Non mi piace fare paciughi coi driver e mii sembra evidente che la cosa sia da risolvere in Reaper e non altrove, no?
frenksisco is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2020, 09:07 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

il problema è che qualcos'altro sta usando la scheda e quindi reaper non riesce ad accedere ai driver.
Se hai altri programmi di musica aperti potrebbero essere quelli che mandano in conflitto i driver.
Banalmente un reboot del pc e un avvio di reaper senza prima avviare altri programmi ti risolve il problema.
Usi questa scheda anche come principale del computer?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-03-2020, 01:44 AM   #5
frenksisco
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 11
Default

Scusate il ritardo... No confermo che il problema persiste nonostante non ci sian nessun'altro programma aperto e anche dopo un riavvio
frenksisco is offline   Reply With Quote
Old 07-03-2020, 09:04 AM   #6
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by frenksisco View Post
Prima di tutto grazie mille dell'aiuto.
Io però non capisco.. Audition funziona. E poi io non so cosa mettere come buffer. Tu intendevi questa schermata qua?

Ho provato a mettere valori a caso come 0, 1000, 600, 10000 ma quando riavvio reaper torna fuori sempre lo stesso messaggio.
Poi non capisco perché installare Asio4All. Cioè perchè devo installare un altro driver solo per far funzionare Reaper quando tutti gli altri programmi funzionano perfettamente con il Realtek Asio? Non mi piace fare paciughi coi driver e mii sembra evidente che la cosa sia da risolvere in Reaper e non altrove, no?
....... mmmm ok.... se non vuoi istallare il vecchio re dei driver asio , aspetta che reaper risolva il problema ( se e' un problema di reaper)e nel frattempo usa altro.... di daw ce ne sono a decine.... :-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 07-04-2020, 01:44 AM   #7
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by frenksisco View Post
Cioè perchè devo installare un altro driver solo per far funzionare Reaper
Prima di tutto non ce nulla di strano nel usare un driver specifico solo per Reaper, anzi l'applicazione audio trae vantaggio nel usare un driver specifico ! Quasi Tutti i sistemi professionali usano un driver solo per la DAW e un altro per il sistema operativo !

Quote:
Originally Posted by frenksisco View Post
Poi non capisco perché installare Asio4All.
Perchè è risaputo che i driver asio della Realteck sono instabili e non sempre vengono riconosciuti .!! Il problema è da attribuire ai driver originali che non sono stati sviluppati molto bene. Basta girare tanti siti per leggere quello che ti sto scrivendo.

Ti hanno consigliato di provare gli asio4all, almeno prova e vedi cosa succede. Tranquillo che il portatile non esplode se usi un driver diverso

Il fatto che ti funziona bene con Audition non significa nulla.
Cmq a prescindere i chip onboard della realtech sono giocattoli , anche un interfaccia usb UCA202 da 20 euro in confronto è 10 anni luce avanti a livello di prestazioni e qualità ! Ti consiglio di passare a qualcosa di più performante.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 07-04-2020 at 01:49 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2020, 08:27 AM   #8
frenksisco
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 11
Default

Ok grazie mille. Sembra che non collabori ma è solo perché di queste cose non ci capisco una mazza. Ad ogni modo per l'uso estremamente amatoriale che faccio io di Reaper per ora mi accontento del WASAPI con cui vedo funzionare tutto. Dovessi alzare l'asticella e accorgermi di latenze o problemi allora sicuramente opterò per gli ASIO4ALL. Il driver Asio Realtek ho capito che lo lasciamo dove sta..
Grazie ancora
frenksisco is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:46 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.