Old 05-01-2020, 04:32 AM   #1
Fenderissimo
Human being with feelings
 
Fenderissimo's Avatar
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 10
Default Strumenti VST con più canali

Ciao a tutti,
quando su Reaper carico uno strumento VST che ha diversi strumenti su più canali, riesco ad utilizzare solo il primo canale e relativo strumento.

Quando carico lo strumento, Reaper mi chiede se voglio creare i 4 canali ed ovviamente acconsento.

Mi crea quindi 1+4 canali con relativi send, ma funziona solo il primo canale.
In pratica suono con la mia tastiera midi ma funziona solo il primo strumento. Io vorrei mutare il primo strumento e suonare/registrare il secondo strumento, poi il terzo, poi il quarto.

Avevo trovato una discussione sul forum inglese, avevo impostato tutto come era stato indicato, ma il problema persisteva.

Nel forum italiano ho trovato questa discussione: https://forum.cockos.com/showthread....ghlight=canali
L'utente ha risolto da solo, ma non capisco come.

Allego un'immagine di come vengono impostati in automatico i send quando carico il VST. Cosa c'è che non va? Cosa devo modificare?



PS. quando carico il VST, sul primo canale si carica di default il pianoforte. Se lo modifico con la chitarra, salvo e poi chiudo, quando riapro il progetto sul primo canale trovo sempre il pianoforte. Come posso fare per fargli mantenere lo strumento che avevo scelto?
Fenderissimo is offline   Reply With Quote
Old 05-01-2020, 07:01 AM   #2
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Fenderissimo View Post
Ciao a tutti,
quando su Reaper carico uno strumento VST che ha diversi strumenti su più canali, riesco ad utilizzare solo il primo canale e relativo strumento.

Quando carico lo strumento, Reaper mi chiede se voglio creare i 4 canali ed ovviamente acconsento.

Mi crea quindi 1+4 canali con relativi send, ma funziona solo il primo canale.
In pratica suono con la mia tastiera midi ma funziona solo il primo strumento. Io vorrei mutare il primo strumento e suonare/registrare il secondo strumento, poi il terzo, poi il quarto.

Avevo trovato una discussione sul forum inglese, avevo impostato tutto come era stato indicato, ma il problema persisteva.

Nel forum italiano ho trovato questa discussione:
https://forum.cockos.com/showthread....ghlight=canali
L'utente ha risolto da solo, ma non capisco come.

Allego un'immagine di come vengono impostati in automatico i send quando carico il VST. Cosa c'è che non va? Cosa devo modificare?



PS. quando carico il VST, sul primo canale si carica di default il pianoforte. Se lo modifico con la chitarra, salvo e poi chiudo, quando riapro il progetto sul primo canale trovo sempre il pianoforte. Come posso fare per fargli mantenere lo strumento che avevo scelto?
devi armare le altre 4 tracce per la registrazione con "record output multichannel"
allora ogni traccia prendera' dalla prima i quattro canali singoli separati

per l'altro quesito ..... sinceramente non ci ho mai fatto caso.... :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 05-01-2020, 07:47 AM   #3
Fenderissimo
Human being with feelings
 
Fenderissimo's Avatar
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 10
Default

Risolto!!!

Ho provato con "record output multichannel", ma non ha funzionato.

Però mi hai dato la parola chiave per cercare on line ed ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=8CzL_7NPysk

Ho capito che Reaper mi imposta i send al contrario quando rispondo si a "Do you want to add the following tracks to this effect?".

Allora ho inserito di nuovo lo strumento ma ho risposto no a quella domanda.

Poi sono andato nella schermata "FX", click destro sul VST ed ho scelto "Build channels of MIDI..." (come indicato in quel video dal minuto 1:30).
In questo modo si sono "invertiti" i send rispetto a prima, quindi la prima traccia (AAA) ha i receive delle altre 4 tracce.

Dopodichè, sulle 4 tracce, posso impostare "MIDI all --> [canale dello strumento]".

Mi sono dilungato un po', ma magari questo post potrà essere di aiuto a qualcuno in futuro.
Fenderissimo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:39 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.