Old 03-29-2020, 08:05 AM   #1
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default Come impostare il metodo Round Robin

Ciao a tutti..da un pò di tempo stò cercando di imparare la programmazione midi per realizzare musica epica. Ho recuperato un bel pò di librerie di strumenti orchestrali e stò cercando di imparare i trucchi del mestiere. Butto giù tante idee ma spesso mi blocco sull'esecuzione degli archi perchè faccio fatica a dare un tocco più umano perchè suona spesso macchinosa o per intenderci la classica mitraglietta. Al di la del controllo della Velocity, leggendo in Internet mi sono imbattutto sulla tecnica del Round Robin per fare in modo di avvicinarsi il più possibile al tocco umano tramite gli strumenti virtuali.
Nello specifico sento su You Tube brani di questo genere con violini fantastici che sembrano veramente suonati da violinisti veri ma spesso quella musica è programmata Midi. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta su come vengono realizzati questi tipi di archi e se dipende tutto da come si imposta il Round Robin?
Per farvi un esempio violini che si sentono in questi 2 brani
https://www.youtube.com/watch?v=__Vmi_R6aPg
https://www.youtube.com/watch?v=8Mkbf8QX4BY

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 03-30-2020, 05:07 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non mi intendo di midi, ma dovrebbe essere semplicemente un algoritmo che applica valori random. Dovrebbe essere interno al vst che usi, su alcuni si chiama "humanize" o simili
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2020, 01:38 AM   #3
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default

Ok grazie mille..si avevo preso in considerazione anche l'humanizer ma io mi riferivo proprio al Round Robin che si trova all'interno del virtual Instrument che si carica su Kontakt. Cioè non ho capito proprio come creare i gruppi e farli suonare con l'opzione "Cycle Round Robin".
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-01-2020, 02:44 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ah ok, allora è una roba specifica di kontakt...mi spiace ma non l'ho mai usato
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:29 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.