Old 06-26-2020, 01:07 AM   #1
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default Hardware esterni

Buongiorno,
seguo la mia passione per il canto e vorrei creare una piccola postazione di registrazione e mixaggio di voce su basi.
Mi piacerebbe utilizzare hardware esterni e collegarli quindi alla mia scheda audio.

Ho già un pre della Golden Age MKIII e un compressore Klark Teknik kt-2a che grazie a questo forum e all'aiuto di Metal_Priest sono riuscito a configurare.

Come scheda audio ho una focusrite 2i4 2gen.

Vorrei quindi per prima cosa acquistare un equalizzatore parametrico (forse il klark teknik eqp-kt) e successivamente dei multi effetti tipo delay e riverbero, sempre analogici.

Quindi le mie domande sono:
1. va bene la mia scheda audio (focusrite 2i4 2gen) per creare una catena audio come questa?
2. come posso fare i collegamenti in modo stabile e cioè, che ogni volta non devo cablare e ricablare?
3. che outboard mi consigliate considerando che il mio budget è sui 2/300 euro a pezzo, che sono un principiante e che è solo un hobby?

Intanto vi ringrazio
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-26-2020, 10:55 PM   #2
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post

Quindi le mie domande sono:
1. va bene la mia scheda audio (focusrite 2i4 2gen) per creare una catena audio come questa?
2. come posso fare i collegamenti in modo stabile e cioè, che ogni volta non devo cablare e ricablare?
3. che outboard mi consigliate considerando che il mio budget è sui 2/300 euro a pezzo, che sono un principiante e che è solo un hobby?
Ciao, non vedo perchè dovresti avere problemi con quello che hai !!

1 - Si

2 - Per usare vari processori esterni ti serve un mixer (nel tuo caso sconsiglio patch bay dedicati) con tanti ingressi e mandate ausiliari e/o insert. Il mixer diventerebbe simile ad una grande Patch bay ma con tante funzioni extra, lo utileresti per farti i mix in cuffia, collegarci i monitor e distribuire segnali ecc. Ti serve un mixer con abbastanza input da poter gestire in modo totale gli effetti. L'output dalla scheda audio andrebbe al mixer.

3 - Investi in un buon mixer che abbia una sezione EQ performante (così eviti di comprare un EQ) . Oggi se sei furbo e hai pazienza troverai dei bei mixer a pochi spiccioli, parliamo di 200/350 euro.

Come esempio ho comprato un Allen & Heath GL800 32 canali in perfette condizioni
(controlla online) per soli 350 euro , 28 canali mono, 2 stereo e 10 uscite aux.

Lo uso per gestire/distribuire TUTTI i segnali in regia e nella sala ive, ora posso accomodare perfino 9 persone ognuno con il suo mix indipendente!! A te di sicuro 32 canali sono overkill ma era giusto per darti un idea!!

Orientati su marchi affidabili, Allen & Heath, Yamaha, Soundcraft, di solito hanno delle funzioni di Routing abbastanza configurabili.

ps che microfono usi??
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-26-2020 at 11:07 PM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 01:10 AM   #3
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Ciao, non vedo perchè dovresti avere problemi con quello che hai !!

1 - Si

2 - Per usare vari processori esterni ti serve un mixer (nel tuo caso sconsiglio patch bay dedicati) con tanti ingressi e mandate ausiliari e/o insert. Il mixer diventerebbe simile ad una grande Patch bay ma con tante funzioni extra, lo utileresti per farti i mix in cuffia, collegarci i monitor e distribuire segnali ecc. Ti serve un mixer con abbastanza input da poter gestire in modo totale gli effetti. L'output dalla scheda audio andrebbe al mixer.

3 - Investi in un buon mixer che abbia una sezione EQ performante (così eviti di comprare un EQ) . Oggi se sei furbo e hai pazienza troverai dei bei mixer a pochi spiccioli, parliamo di 200/350 euro.

Come esempio ho comprato un Allen & Heath GL800 32 canali in perfette condizioni
(controlla online) per soli 350 euro , 28 canali mono, 2 stereo e 10 uscite aux.

Lo uso per gestire/distribuire TUTTI i segnali in regia e nella sala ive, ora posso accomodare perfino 9 persone ognuno con il suo mix indipendente!! A te di sicuro 32 canali sono overkill ma era giusto per darti un idea!!

Orientati su marchi affidabili, Allen & Heath, Yamaha, Soundcraft, di solito hanno delle funzioni di Routing abbastanza configurabili.

ps che microfono usi??
ciao...
se ho capito bene, tu consigli di usare ogni canale del mixer per pilotare 1 effetto (tramite insert)? o 2 nel caso sia stereo..
ad esempio canale 3+4 (nel caso stereo) in insert l'effetto (esempio compressore) il 5+6 in insert per l'effetto eq...etc. etc... ho capito bene?

ciao
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 01:35 AM   #4
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Ciao, non vedo perchè dovresti avere problemi con quello che hai !!

1 - Si

2 - Per usare vari processori esterni ti serve un mixer (nel tuo caso sconsiglio patch bay dedicati) con tanti ingressi e mandate ausiliari e/o insert. Il mixer diventerebbe simile ad una grande Patch bay ma con tante funzioni extra, lo utileresti per farti i mix in cuffia, collegarci i monitor e distribuire segnali ecc. Ti serve un mixer con abbastanza input da poter gestire in modo totale gli effetti. L'output dalla scheda audio andrebbe al mixer.

3 - Investi in un buon mixer che abbia una sezione EQ performante (così eviti di comprare un EQ) . Oggi se sei furbo e hai pazienza troverai dei bei mixer a pochi spiccioli, parliamo di 200/350 euro.

Come esempio ho comprato un Allen & Heath GL800 32 canali in perfette condizioni
(controlla online) per soli 350 euro , 28 canali mono, 2 stereo e 10 uscite aux.

Lo uso per gestire/distribuire TUTTI i segnali in regia e nella sala ive, ora posso accomodare perfino 9 persone ognuno con il suo mix indipendente!! A te di sicuro 32 canali sono overkill ma era giusto per darti un idea!!

Orientati su marchi affidabili, Allen & Heath, Yamaha, Soundcraft, di solito hanno delle funzioni di Routing abbastanza configurabili.

ps che microfono usi??
Buondì, ho un AKG P420
Avevo posto queste domande perchè essendo da solo, poco esperto e con poco tempo a disposizione volevo aggiungere gli effetti alla traccia voce dopo averla registrata.
Infatti mi sono sistemato con il mic che entra nel pre e va in registrazione; l'ascolto invece ce l'ho con un mixerino behringer collegato alle uscite 3 e 4 della scheda audio, per avere gli effetti che mi aiutano nell'esecuzione.. non so se sono stato chiaro..
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 02:11 AM   #5
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ciao...
se ho capito bene, tu consigli di usare ogni canale del mixer per pilotare 1 effetto (tramite insert)? o 2 nel caso sia stereo..
ad esempio canale 3+4 (nel caso stereo) in insert l'effetto (esempio compressore) il 5+6 in insert per l'effetto eq...etc. etc... ho capito bene?

ciao

Esatto, dipende anche dal tipo di mixer e le opzioni che hai a disposizione, tutti i mixer hanno almeno 1 mandata Aux pre fader e di solito una mandata post fader per gli effetti. Poi ci sono mixer più evoluti con un insert per canale , poi salendo in configurabilità ci sono i mixer che forniscono anche un direct out. Tutte queste mandate/uscite possono essere usate in modo creativo per inserire effetti e processori.


qualche esempio:

Microfono nel canale 1, prelevi il segnale dalla sua uscita aux possibilmente pre fader ,mandi il segnale prelevato dal canale 1 verso l'effetto, poi lo fai ritornare in un altro canale (se stereo 2 canali) (NO EFX return), in questo modo hai la voce dry sul canale 1 e uno bagnato sul canale che usi come ritorno, l'ulteriore vantaggio è che puoi usare l'eq di quel canale e solo per l'effetto (senza alterare il canale 1) ed eventualmente mandare questo canale effettato ad un altro processore esterno e a sua volta ritornare nel mixer usando un altro canale, con questo sistema ti si aprono un sacco di possibilità !

Altro esempio: nessuno ti vieta di uscire da un insert/aux out di un canale per alimentare un altro canale dello stesso mixer , quindi il mixer diventa anche splitter !!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-27-2020 at 02:27 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 02:18 AM   #6
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Buondì, ho un AKG P420
Avevo posto queste domande perchè essendo da solo, poco esperto e con poco tempo a disposizione volevo aggiungere gli effetti alla traccia voce dopo averla registrata.
Infatti mi sono sistemato con il mic che entra nel pre e va in registrazione; l'ascolto invece ce l'ho con un mixerino behringer collegato alle uscite 3 e 4 della scheda audio, per avere gli effetti che mi aiutano nell'esecuzione.. non so se sono stato chiaro..
Si avevo capito, un mixer con più canali ti permetterebbe di collegare più processori/effetti e ti aiuterebbe a gestire meglio tutti i segnali audio.
Come ho scritto sopra dovresti cercare un mixer con almeno 10 canali ,con una discreta sezione EQ, min 2 uscite aux con possibilità di selezionare gli aux pre o post fader , insert per ogni canale .
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-27-2020 at 02:29 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 02:34 AM   #7
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ciao...
se ho capito bene, tu consigli di usare ogni canale del mixer per pilotare 1 effetto (tramite insert)? o 2 nel caso sia stereo..
ad esempio canale 3+4 (nel caso stereo) in insert l'effetto (esempio compressore) il 5+6 in insert per l'effetto eq...etc. etc... ho capito bene?

ciao
Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Si avevo capito, un mixer con più canali ti permetterebbe di collegare più processori/effetti e ti aiuterebbe a gestire meglio tutti i segnali audio.
Come ho scritto sopra dovresti cercare un mixer con almeno 10 canali ,con una discreta sezione EQ, min 2 uscite aux con possibilità di selezionare gli aux pre o post fader , insert per ogni canale .
Perfetto allora!
Grazie mille
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 02:55 AM   #8
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Si avevo capito, un mixer con più canali ti permetterebbe di collegare più processori/effetti e ti aiuterebbe a gestire meglio tutti i segnali audio.
Come ho scritto sopra dovresti cercare un mixer con almeno 10 canali ,con una discreta sezione EQ, min 2 uscite aux con possibilità di selezionare gli aux pre o post fader , insert per ogni canale .
Scusa, l'ultima informazione.. con l'acquisto di un mixer con un discreto EQ chiaramente escludi l'acquisto di un EQ parametrico esterno, giusto?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 03:36 AM   #9
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Scusa, l'ultima informazione.. con l'acquisto di un mixer con un discreto EQ chiaramente escludi l'acquisto di un EQ parametrico esterno, giusto?
Si, per questo devi fare bene i compiti a casa nella ricerca di un mixer che sia performante.
Per aiutarti ti elenco qualche marca/modello per orientarti e solo come esempio:

Soundcraft - Spirit serie STUDIO / serie SIGNATURE 12+ Canali

Allen & Heath - serie Wizard / serie GL2200 16+ canali
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 03:44 AM   #10
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

esattamente come si fa' con (ad esempio) i bus o le mandate su reaper :-)
grazie....
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 06:31 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

secondo me gli stiamo complicando la vita

Quello che dice hardplay è giustissimo, ma le esigenze di peppe mi sembrano davvero minuscole in confronto a tutto quello che è stato proposto.
Anche e soprattutto se non è esperto di routing dei segnali, che tutto è tranne che banale e probabilmente si ritroverebbe a perdere ore a cercare di collegare tutto correttamente ritrovandosi magari con giri ingestibili dei segnali.
Se ho ben capito, correggimi peppe se sbaglio, tu vorresti usare un compressore e un eq esterno per elaborare la voce, non ti interessano segnali in parallelo, n mandate e n ritorni ecc ecc, giusto?
Se è solo così, il tuo pre, compressore ed eq saranno in cascata uno dentro l'altro (e l'ordine in cui sono questi ultimi due cambia anche in modo drastico il risultato finale...in base a cosa ti serve può esser meglio uno o l'altro). Semplice e lineare.
Lo puoi fare con quello che hai già semplicemente inserendo un anello in più alla catena (dal compressore invece di tornare alla scheda audio andrai all'eq e dall'eq alla scheda).

Detto questo, alle cifre del tuo budget non trovi molto...
ma io ti chiedo, perchè vuoi usare tutto outboard?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 06:32 AM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
esattamente come si fa' con (ad esempio) i bus o le mandate su reaper :-)
grazie....
si, è la stessa cosa ma "analogica".
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 06:48 AM   #13
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
secondo me gli stiamo complicando la vita

Q soprattutto se non è esperto di routing dei segnali, che tutto è tranne che banale e probabilmente si ritroverebbe a perdere ore a cercare di collegare tutto correttamente
Addirittura ore? ma dai, ci vogliono 3 minuti per collegare un mixer alla scheda audio , aggiungere un effetto e un mic altri 5 minuti!! Non e per niente complicato ed è quello che l'op chiede !

Stai consigliando di usare effetti in cascata, quella è cosa da chitarristi e bassisti ! , aumenteresti il rumore di fondo riducendo il controllo totale sul segnale effettato perchè in cascata.

Io non voglio convincere nessuno ma il sistema con il mixer (oltre a patchbay)è la cosa più sensata e semplice per chi usa outboard .

Il mondo non è solo in the box, per chi la possibilità, spazio e voglia può essere molto divertente combinare i due mondi !
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 07:21 AM   #14
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
secondo me gli stiamo complicando la vita

Quello che dice hardplay è giustissimo, ma le esigenze di peppe mi sembrano davvero minuscole in confronto a tutto quello che è stato proposto.
Anche e soprattutto se non è esperto di routing dei segnali, che tutto è tranne che banale e probabilmente si ritroverebbe a perdere ore a cercare di collegare tutto correttamente ritrovandosi magari con giri ingestibili dei segnali.
Se ho ben capito, correggimi peppe se sbaglio, tu vorresti usare un compressore e un eq esterno per elaborare la voce, non ti interessano segnali in parallelo, n mandate e n ritorni ecc ecc, giusto?
Se è solo così, il tuo pre, compressore ed eq saranno in cascata uno dentro l'altro (e l'ordine in cui sono questi ultimi due cambia anche in modo drastico il risultato finale...in base a cosa ti serve può esser meglio uno o l'altro). Semplice e lineare.
Lo puoi fare con quello che hai già semplicemente inserendo un anello in più alla catena (dal compressore invece di tornare alla scheda audio andrai all'eq e dall'eq alla scheda).

Detto questo, alle cifre del tuo budget non trovi molto...
ma io ti chiedo, perchè vuoi usare tutto outboard?
Si vorrei fare una cosa molto semplice.. inoltre outboard perchè mi piace avere questi oggetti e poi perchè vorrei avere un suono ben preciso e non vorrei perdermi tra centinaia di plugins dove non ci capisco nulla.. .
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 09:56 AM   #15
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Addirittura ore? ma dai, ci vogliono 3 minuti per collegare un mixer alla scheda audio , aggiungere un effetto e un mic altri 5 minuti!! Non e per niente complicato ed è quello che l'op chiede !

Stai consigliando di usare effetti in cascata, quella è cosa da chitarristi e bassisti ! , aumenteresti il rumore di fondo riducendo il controllo totale sul segnale effettato perchè in cascata.

Io non voglio convincere nessuno ma il sistema con il mixer (oltre a patchbay)è la cosa più sensata e semplice per chi usa outboard .

Il mondo non è solo in the box, per chi la possibilità, spazio e voglia può essere molto divertente combinare i due mondi !
ma io sono assolutamente d'accordo con te...solo che usare un mixer non è una cosa da tre minuti, se non sai come muoverti.
Stiamo parlando di mandate, ritorni, direct out, insert, cose che possono sembrare banali se ci lavori tutti i giorni ma che possono creare molta confusione in chi non li mastica.
Ho visto ragazzi seguire corsi di fonico fare dei macelli indescrivibili perchè non sapevano cosa usare dove e quando...i collegamenti possono essere semplici come diventare una cosa da perderci la testa (e questo succede anche nel digitale eh...).
Siccome non credo che peppe voglia fare una regia da studio di registrazione ma registrare i propri brani in cameretta, trovo che rischi di complicarsi la vita.
Poi magari mi sbaglio eh!

Per quanto riguarda il rumore di fondo, da metterli in cascata a un routing fatto con mixer da 200 euro, outboard da 100 euro e cavi da 10cent al metro direi che non c'è molta differenza
Aggiungiamoci poi le doppie conversioni fatte da convertitori che di per sè non è che siano il top della silenziosità...

Ah, peppe, come diceva maver, questa cosa la puoi fare anche direttamente dentro reaper, però devi avere una scheda audio con più uscite (e magari addirittura con il suo software di routing interno per evitare doppie, triple, quadruple conversioni).

Anyway, sono tutte soluzioni valide, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 12:38 PM   #16
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

io avevo scritto come metal priest ...ma poi l ho cancellato..... :-) :-)

cmq registrare dovrai registrare, quindi pc e reaper.....
e gia' che ci sei...... il passo e' breve.... ahahahahah
non dovresti neanche comprare nulla... hai gia' tutto dentro reaper....

:-)
:-)

e aggiungo.... 29.90 (e passa la paura), vocalfinalizer 1 vst unico dove fai tutto cio' che ti serve ...pure gia preimpostati.

eh siiiii ...son diavolo! :-)

Last edited by maver; 06-27-2020 at 12:44 PM.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-27-2020, 01:11 PM   #17
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
Siccome non credo che peppe voglia fare una regia da studio di registrazione ma registrare i propri brani in cameretta, trovo che rischi di complicarsi la vita.
Poi magari mi sbaglio eh!
Il punto è che se usi processori ed effetti esterni avere un mixer semplifica la vita anche in cameretta ! Una volta che hai collegato tutto non devi più smanettare, è questo che vuole Peppe2377

Chiaro che poi ognuno ha il suo metodo e alla fine vale il risultato finale.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2020, 02:15 AM   #18
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default Cavi

Scusate ragazzi, ho un cavo doppio rca e doppio cannon maschio (quindi uno rosso e uno nero). Volevo chiedere, il rosso e il nero sono uguali? Nel senso che uno può sostituire l'altro e posso quindi collegare 2 processori mono a 2 uscite diverse della mia scheda? Tipo 3 e 4?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2020, 03:25 AM   #19
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Scusate ragazzi, ho un cavo doppio rca e doppio cannon maschio (quindi uno rosso e uno nero). Volevo chiedere, il rosso e il nero sono uguali? Nel senso che uno può sostituire l'altro e posso quindi collegare 2 processori mono a 2 uscite diverse della mia scheda? Tipo 3 e 4?
hai capito hardplay perchè dicevo che si faceva confusione con mixer e mandate?

Allora peppe, non so come sia "etichettato" il tuo cavo comunque un xlr corrisponde a un rca, sicuramente sono etichettati con lo stesso colore. Sono banalmente due cavi "separati" uniti però nella stessa guaina, quindi si li puoi usare in maniera indipendente!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2020, 07:15 AM   #20
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
hai capito hardplay perchè dicevo che si faceva confusione con mixer e mandate?

Allora peppe, non so come sia "etichettato" il tuo cavo comunque un xlr corrisponde a un rca, sicuramente sono etichettati con lo stesso colore. Sono banalmente due cavi "separati" uniti però nella stessa guaina, quindi si li puoi usare in maniera indipendente!
Ah ecco! SI, scusate sono molto ignorante in materia. mi piace la musica ma non sono ne' musicista ne' fonico vado a orecchio
Grazie comunque
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2020, 11:17 AM   #21
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Ah ecco! SI, scusate sono molto ignorante in materia. mi piace la musica ma non sono ne' musicista ne' fonico vado a orecchio
Grazie comunque
si si, ma è giusto che sia così!!
E io credo che uno che vuole suonare e registrarsi in casa abbia più piacere ad avere le cose "subito pronte" rispetto a passare tempo a studiare cose che gli interessano relativamente come imparare un altro mestiere (che è quello del fonico) :P
Poi se uno vuole approfondire allora è un'altra cosa e quindi se ne può parlare per ore e ore e ore e ore e ore e....
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-04-2020, 01:25 AM   #22
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
hai capito hardplay perchè dicevo che si faceva confusione con mixer e mandate?
E si, è facile fare confusione, ma il bello del forum è proprio questo, aiutare e farsi aiutare dove possibile
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:54 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.