Old 01-03-2021, 09:34 AM   #1
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Ciao a tutti non so per quale motivo ma un po' di tempo (un paio di settimane)anche solo semplicemente usando un vst oppure registrando un audio da tastiera o microfono, dalle casse ma anche dalle cuffie sento come degli scricchiolii che naturalmente poi mi vengono registrati. Per spiegarmi meglio sembra proprio come lo scricchiolio della puntina del vinile. Ho già controllato nelle impostazioni audio e sembra tutto a posto ho provato a cambiare il buffer size ma è sempre la stessa cosa. Uso una Focusrite 6i6 di seconda generazione, un pc con win 10 I5 -4460 con 8 giga di ram.
Il difetto si presenta anche con altre DAW. Buffer size provato anche 16 ma uguale.
Allego alcnue foto delle impostazioni audio.
Grazie per l'aiuto
Attached Images
File Type: png asio-control-panel.PNG (5.9 KB, 140 views)
File Type: png buffering.PNG (38.7 KB, 141 views)
File Type: png midi-device.PNG (30.1 KB, 138 views)
File Type: png dispositivo.PNG (39.9 KB, 165 views)

Last edited by mauri; 01-04-2021 at 03:26 AM. Reason: aggiunto un chiarimento
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-03-2021, 12:09 PM   #2
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by mauri View Post
Ciao a tutti non so per quale motivo ma un po' di tempo (un paio di settimane)anche solo semplicemente usando un vst oppure registrando un audio da tastiera o microfono, dalle casse ma anche dalle cuffie sento come degli scricchiolii che naturalmente poi mi vengono registrati. Ho già controllato nelle impostazioni audio e sembra tutto a posto ho provato a cambiare il buffer size ma è sempre la stessa cosa. Uso una Focusrite 6i6 di seconda generazione, un pc con win 10 I5 -4460 con 8 giga di ram.
Il difetto si presenta anche con altre DAW. Buffer size provato anche 16 ma uguale.
Allego alcnue foto delle impostazioni audio.
Grazie per l'aiuto
io metteri il buffer size a 256 e riproverei.....
maver is offline   Reply With Quote
Old 01-03-2021, 03:10 PM   #3
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Ciao,

se fosse il buffer non credo che gli scricchiolii verrebbero anche registrati... non è che hai qualche plugin in versione demo che produce periodicamente quell'effetto essendo appunto in modalità demo?

Naturalmente spero che il plugin non sia ... Vinyl

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 03:17 AM   #4
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Non mi sembra di avere dei plugin o vst demo. Ho notato che se inserisco altri vst strumentali ma già solo con due contemporaneamente (pianoforte + archi spitfireaudio labs) gli scricchiolii aumentano
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 03:24 AM   #5
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Ho provato a riportare a 256. Non cambia. Per spiegarmi meglio sembra proprio come lo scricchiolio della puntina del vinile.
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 06:10 AM   #6
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by mauri View Post
Ho provato a riportare a 256. Non cambia. Per spiegarmi meglio sembra proprio come lo scricchiolio della puntina del vinile.
lo senti anche in cuffia in direct monitor nella scheda audio? perche' o e' la scheda o e' il driver.... (escludendo reaper dal momento che te lo fa' ovunque e con tutto)
maver is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 06:14 AM   #7
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Ma non è che stai distorcendo sul master? Oppure hai conflitti di clock tra più sorgenti che sono convinte entrambe di essere master?
Prova a mandarci un bounce.
mabian is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 07:10 AM   #8
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Si lo sento anche in cuffia. Ho provato a usare i monitor come altoparlante del pc è ho ascoltato un file youtube e lo fa lo stesso quindi non è un problema legato alla daw. I monitor sono due M-Audio BX8
Ho provato anche con questa procedura suggerita dal sito Focusrite ma non funziona.

Disabilita la sospensione selettiva USB
Questa funzione a volte può causare problemi con l'hardware collegato tramite USB.
Eseguire una ricerca per "Modifica piano di alimentazione"
Selezionare Modifica impostazioni avanzate di alimentazione
Seleziona "Impostazioni USB"
Seleziona "Impostazione sospensione selettiva USB"
Seleziona "disabilita"

Non vorrei fosse davvero un problema con la scheda audio
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 07:52 AM   #9
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Ma non è che stai distorcendo sul master? Oppure hai conflitti di clock tra più sorgenti che sono convinte entrambe di essere master?
Prova a mandarci un bounce.
Cosa intendi per "Prova a mandarci un bounce"
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 07:53 AM   #10
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
lo senti anche in cuffia in direct monitor nella scheda audio? perche' o e' la scheda o e' il driver.... (escludendo reaper dal momento che te lo fa' ovunque e con tutto)
Si lo sento anche in cuffia. Ho provato a usare i monitor come altoparlante del pc è ho ascoltato un file youtube e lo fa lo stesso quindi non è un problema legato alla daw. I monitor sono due M-Audio BX8
Ho provato anche con questa procedura suggerita dal sito Focusrite ma non funziona.

Disabilita la sospensione selettiva USB
Questa funzione a volte può causare problemi con l'hardware collegato tramite USB.
Eseguire una ricerca per "Modifica piano di alimentazione"
Selezionare Modifica impostazioni avanzate di alimentazione
Seleziona "Impostazioni USB"
Seleziona "Impostazione sospensione selettiva USB"
Seleziona "disabilita"

Non vorrei fosse davvero un problema con la scheda audio
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-04-2021, 09:52 AM   #11
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by mauri View Post
Si lo sento anche in cuffia. Ho provato a usare i monitor come altoparlante del pc è ho ascoltato un file youtube e lo fa lo stesso quindi non è un problema legato alla daw. I monitor sono due M-Audio BX8
Ho provato anche con questa procedura suggerita dal sito Focusrite ma non funziona.

Disabilita la sospensione selettiva USB
Questa funzione a volte può causare problemi con l'hardware collegato tramite USB.
Eseguire una ricerca per "Modifica piano di alimentazione"
Selezionare Modifica impostazioni avanzate di alimentazione
Seleziona "Impostazioni USB"
Seleziona "Impostazione sospensione selettiva USB"
Seleziona "disabilita"

Non vorrei fosse davvero un problema con la scheda audio
la riprova la puoi fare cambiando computer... se lo fa' lo stesso il problema e' la focusrite.
per me, se senti in direct monitor l'input diretto dagli ingressi e lo fa'... il pc non c'entra nulla.
maver is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 01:32 AM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

potrebbe essere come dice Mabian un errore di clock da qualche parte.
Potresti provare a forzare reaper ad essere master clock spuntando il requested sample rate nelle preferenze:




Comunque fai un render (detto anche bounce in altre daw) così possiamo sentire e capire che tipo di scricchiolio senti...


edit: aspetta...stai usando la scheda anche come periferica audio principale del computer? se si, non farlo che crei inutili conflitti!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 09:13 AM   #13
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Ho fatto il rendering ma devo dire che non si percepiscono i click come quando durante la sessione di registrazione e ascolto. Ve lo mando lo stesso.
Se ascoltate il file con delle cuffiette/auricolari i click vengono fuori.

https://drive.google.com/file/d/1aVJ...ew?usp=sharing

Last edited by mauri; 01-05-2021 at 10:38 AM.
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 10:38 AM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default



così a occhio sembrano proprio dei conflitti di clock. Di solito questo succede quando ci sono due macchine che lavorano su due clock differenti.
A me era successo usando un convertitore AD collegato via MADI a una scheda audio RME, solo che la RME aveva il clock internal (un bug di quella scheda, ma vabbè non è questo il punto) e succede questo.
Il fatto che non sia costante dipende dal fatto che le due macchine cercano di linkarsi ma non riescono per cui finchè l'errore tra i due clock è accettabile non senti niente ma poi ogni tanto si riallineano ed ecco il click..solitamente meno complesso è il segnale che registri meno frequenti sono sti click.

Nella foto sopra li vedi come piccolissime righe verticali che appaiono ogni tanto, mentre in questa li vedi nel dettaglio a livello di forma d'onda, se noti è proprio spezzata nel punto in cui si riallineano:


di solito il buffer crea dei buchi di segnale non questi piccoli saltini!

Detto questo pippone, siccome mi par di capire che tu hai come catena solo scheda audio-pc e non altre macchine digitali in mezzo, potrebbe anche essere banalmente il cavo usb difettoso

Ci sono anche degli enormi e fastidiosissimi disturbi in frequenze fisse (le linee belle evidenti orizzontali), le cause potrebbero essere tantissime! Sulla mia focusrite solo 1gen da battaglia ho lo stesso problema però solo sui 10kHz e solo con gain molto alto.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 11:04 AM   #15
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Vi ringrazio tantissimo per i consigli. Adesso proverò a cambiare il cavo usb. Ma secondo voi cambiando scheda audio, passando a qualcosa di meglio potrei avere meno problemi di questo tipo?
Uso anche una tastiera Roland collegata via midi e audio
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 11:08 AM   #16
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Quote:
Originally Posted by mauri View Post
Vi ringrazio tantissimo per i consigli. Adesso proverò a cambiare il cavo usb. Ma secondo voi cambiando scheda audio, passando a qualcosa di meglio potrei avere meno problemi di questo tipo?
Uso anche una tastiera Roland collegata via midi e audio
Guarda io problemi simili ce li ho quando metto su un ingresso SPDIF della mia RME l'uscita SPDIF di una scheda che vuole per forza fare da master.
Scompare quando metto la RME come slave (ma non mi piace, la RME la considero più affidabile come clock...).

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 01-05-2021, 02:20 PM   #17
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

puoi provare a installare anche gli asio4all. Focusrite purtroppo non brilla per i suoi driver.
Prima di cambiare scheda proverei tutte le soluzioni intermedie!
Anche il discorso porta usb2/usb3 può generare un sacco di casini per esempio!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2021, 07:49 AM   #18
mauri
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2020
Posts: 13
Default Scricchiolii

Ciao a tutti, penso di aver risolto grazie ai vostri consigli.
Ho spostato il cavo usb dall'ingresso 2.0 ad uno normale e per adesso non sento nessuno.......scricchiolare.
Grazie infinite per l'aiuto!!
mauri is offline   Reply With Quote
Old 01-06-2021, 08:25 AM   #19
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

sai quante schede hanno sto problema?
Pensa che c'è una RME UFX+ (non una scheda proprio entry level diciamo...) di quelle che usiamo più spesso che su un particolare DELL non ne vuole sapere di funzionare perchè non va d'accordo con nessuna delle porte USB, per qualche motivo tutt'ora inspiegato.
Il bello è che su un altro DELL identico modello invece non da problemi!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:52 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.