Old 01-15-2022, 01:29 AM   #1
adriano i
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2020
Posts: 2
Default il cursore va a scatti e l'audio "frigge"!

Signore e signori buongiorno.
Improvvisamente, all'apertura di reaper, il cursore del tempo non parte e/o va a scatti ad una velocità infima tanto che si sentono solo rumori inquietanti tipo frittura. Ho provato a ricaricarlo e anche la versione precedente, ma niente. Inoltre, registrando tracce midi con yamaha modx, il cursore e il click, lentissimi, non coincidono con la grafica delle battute. Fino all'altro ieri invece funzionava tutto perfettamente.
Forse potrebbe dipendere da qualche impostazione iniziale (latenza? o altro) ma non riesco a capire quale. Le stesse wave importate sul cubase a.i. vanno benissimo.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
adriano i is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2022, 04:30 AM   #2
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ciao Adriano e benvenuto sul forum.
Letta così sembrerebbe che ti si sia predefinita la scheda audio integrata del PC almeno per quanto riguarda latenza e friggimenti vari.
Prova a rivedere la configurazione del buffer e verifica di non avere impostato un valore troppo basso se usi ASIO4ALL, pensa che a me a volte si predefinisce l'iphone (8 bit ) come scheda primaria, comunque sia prova a farci un piccolo riassunto della tua configurazione nel dettaglio e vediamo di capire cosa succede
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2022, 08:29 AM   #3
adriano i
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2020
Posts: 2
Default

Ciao, grazie dell'aiuto ma in realtà ho appena risolto e sono appunto ritornato qui per far partecipi altri qualora avessero lo stesso problema.
si trattava di un conflitto tra il sample rate 44100 impostato nel progetto e il 48000 delle tracce che avevo in precedenza realizzato. Nelle impostazioni ho stabilito di "forzare" a 44100 e tutto è andato a posto. Errore mio di inesperienza. Strano, è la prima volta che risolvo un problema così in fretta... e ho 71 anni. Chissà, forse c'è speranza anche per me in futuro...
Grazie ancora per l'interessamento. Ciao.
Spè, non è ancora detto. Oggi non ho tempo, ma domani devo vedere cosa succede col midi in registrazione. Speriamo.
adriano i is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2022, 09:36 AM   #4
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by adriano i View Post
Ciao, Strano, è la prima volta che risolvo un problema così in fretta... e ho 71 anni. Chissà, forse c'è speranza anche per me in futuro...
Grazie ancora per l'interessamento. Ciao.

Ciao Adriano e benvenuto nel forum, il fatto che tu abbia potuto risolvere immediatamente il tuo problema ci lascia capire che sei riuscito a navigare tra le opzioni di Reaper e capirci qualcosa ! complimenti , un punto a tua favore e anche al software Reaper per il fatto che ti dia tante scelte e non limitazioni
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:45 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.